Una volta inviata la richiesta all’INPS per il riconoscimento dell’invalidità civile e dei benefici correlati alla Legge 104/92, come qui spiegato, verrai chiamato dalla commissione medica dell’INPS o della ASL incaricata.
La commissione medica , nei pochi attimi che divideranno la tua visita e la successiva, deciderà :
- la percentuale di invalidità civile che ti spetta.
- se hai diritto all’indennità di accompagnamento (nel caso tu abbia un 100% di invalidità civile).
- se hai un handicap (art 3 comma 1) e se questo è grave (art 3 comma 3) ai sensi della Legge 104/92.
La decisione della commissione medica si baserà su due elementi fondamentali:
- La documentazione da te portata.
- la visita effettuata dalla commissione.
Se la documentazione che porterai non sarà corretta, ovvero se non mostrerà adeguatamente quali sono le tue limitazioni, la commissione non potrà riconoscerti quello che chiedi.
Se la commissione durante la visita non esplorerà adeguatamente le limitazioni che hai, non potrà prendere una decisione puntuale sul tuo caso.
La mia consulenza prima della visita ti permetterà di presentare la documentazione giusta per il tuo caso. La commissione avrà così tutto il necessario per riconoscerti la giusta percentuale di invalidità civile e il giusto stato di handicap secondo la legge 104/92.
La mia presenza alla visita farà in modo che la documentazione sia adeguatamente valutata e che con l’esame obiettivo medico la commissione prenda effettivamente visione delle tue limitazioni.
In sostanza:
- Usufruire delle mie competenze medico-legali prima della visita ti permetterà di giungere alla convocazione della commissione con tutte le carte giuste affinché i medici che ti visiteranno ti riconoscano quanto chiedi.
- Avermi presente durante la visita ti assicurerà che tutto sia visto e valutato correttamente.
Contattami senza impegno e dimmi quali sono le tue patologie e quello che vorresti ottenere. Valuterò il tuo caso e ti dirò se la mia professionalità ti può essere di aiuto.